Le nuove sfide delle migrazioni

Attrezzarsi per una società che cambia

Venerdì 9 dicembre 2011

alle ore 20.30

presso la Sala Consiliare di San Pietro al Natisone



Interverranno:

Bordon Simone
Clavora Ferruccio
Di Bernardo Rino
Onesti Tiziano
Venuti Paolo
Gloazzo don Luigi
Testimonianze dei profughi ospitati a Pulfero




“Vedo gli uomini:
infatti vedo come degli alberi
che camminano”
(Mc 8,24)

Capire che il mondo è cambiato e che sta cambiando sempre più rapidamente e radicalmente, il sempre più piccolo “villaggio globale” planetario diventa, per l’Uomo di questi Tempi nuovi, una necessità impellente. Chi non si pone nelle condizioni di mettere in atto strumenti di analisi della mutevole realtà, che ci trascina verso lidi sempre più fluidi, si condanna a restare oggetto inconsapevole ed impotente dei disegni di oscure entità impalpabili ed indeterminate.

Ad ogni istante, l’inerme cittadino viene soprafatto e confuso dalla massa impressionante di notizie che i media scaricano su di lui rendendogli impossibile discernere tra realtà ed illusione. La conclamata impotenza di una Politica sempre più estranea alla vita reale, rafforza il senso di smarrimento dei più.

Le “migrazioni” costituiscono uno degli elementi più significativi di questi nuovi scenari. “Avremmo preferito mettere radici e rimanere immobili, legati per sempre al medesimo orizzonte: è difficile continuare a ringraziarti per averci fatto uomini e non alberi …” (Preghiera d’Avvento) Una costante umana, quella della migrazione, che dopo aver svuotato i nostri paesi, ieri, li ripopola con gente venuta da altri orizzonti, oggi. Un sorprendente flusso di umanità che scuote le nostre certezze ed interpella la nostra Fede, costringendoci a misurarci con le nostre rassicuranti pratiche quotidiane.

La comunità dei Credenti in Cristo, della Forania di San Pietro al Natisone, da “tempi immemorabili” confrontata con frontiere di ogni genere, pur nella criticità delle sue condizioni demografiche, sociali ed economiche, vuole testimoniare l’adeguatezza del suo cammino di fede alle sfide del mondo.

In questa prospettiva di fede in continua ricerca, il Consiglio pastorale foraniale - in collaborazione con la Caritas diocesana e l’istituto Slavia Viva - organizza un incontro il cui programma è allegato al presente comunicato.
Consiglio pastorale foraniale

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it