Cerca


Nediška Gramatika
Vocabolario italiano-nediško
Nediški besednjak



Ultime novità



E' ora di...
prelevare le marze per i prossimi innesti.

Premiazione del concorso letterario della Slavia, “Naš Domači izik”
Si è svolta presso la sala consigliare del Comune di San Leonardo la cerimonia di consegna dei premi del concorso letterario della Slavia.

Il Pust in foto
Una carrellata di foto sul Pust, non vecchio (il Pust non invecchia mai) ma solo del passato, dovrebbe metterci di buon umore.

Il carnevale nelle Valli del Natisone
Significati del Carnevale nelle Valli del Natisone.

Epistola (salvacondotto) di S.S. Papa Leone IV
E' una lettera apocrifa e appartiene a quelle credenze che animano molte pratiche occulte.
Aggiungiamo la versione della signora Clara Salsano.

Le Valli del Natisone: un particolare angolo di Friuli




"Dai documenti emerge che il Popolo della Slavia aveva saputo crearsi un governo proprio, democratico e parlamentare, che deliberava nei suoi Arrenghi intorno a tutti gli interessi amministrativi, economici, politici e giudiziari della Regione, che fino all'ultimo diede saggio di forte organamento, di sapienza civile, e che è degno di figurare nella storia gloriosa dei Comuni italiani."


In queste parole dell'avvocato Carlo Podrecca sono sintetizzati gli oltre mille anni di storia della Slavia Friulana, una piccola regione situata all'estremo est dell'Italia, nelle Valli del Natisone in provincia di Udine.


Slavia "friulana" perchè da sempre legata alla storia politica del Friuli ma nello stesso tempo ponte lanciato culturalmente sul mondo slavo e particolarmente verso le regioni dell'attuale Slovenia.

"Amate la vostra lingua, cantate con essa i canti dell'anima, della fede nella casa di Dio, come con quella lingua cantate nelle case, nelle piazze, nelle osterie i vostri dolci, melanconici canti dell'amore, del dolore, della gioia.


Trovate nella vostra fede, nella vostra cultura, nella vostra storia, la volontà di salvare le vostre radici, la vostra anima".

Queste parole di Mons. Alfredo Battisti, arcivescovo di Udine, sono il programma di questo sito delle Valli del Natisone.



A proposito di questo sito

Cos'è il Lintver e perchè si chiama così?

Il Lintver è la nostra mascotte e rappresenta un animaletto mitologico delle Valli simile ad un draghetto. E' una specie di grosso ramarro (di 45/50cm secondo le testimonianze) con il greben (la cresta) rosso sulla testa, particolarmente suscettibile e irascibile, capace di fischiare sibilando e di volare con una facilità enorme da un monte all'altro.

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it