Corsi di Nediško
Momento storico: è iniziato il primo corso popolare di Nediško.
Prosegue il secondo corso per insegnanti
Come logica conseguenza di una coerente programmazione, le amministrazioni comunali di Pulfero, San Pietro al Natisone, San Leonardo e Grimacco stanno dando il via, con la preziosa collaborazione dell’Istituto Slavia Viva, e grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia tramite la locale Comunità Montana, alla seconda edizione del corso di lingua e cultura delle Valli del Natisone.
Confortate e stimolate dal successo della precedente edizione le amministrazioni promotrici hanno voluto riproporre una iniziativa che tende non solo a contribuire ad una adeguata formazione degli insegnanti che, anche se solo sporadicamente, usano la lingua locale - il nediško - in alcune attività ma anche ad aiutare quella parte crescente della popolazione che intende recuperare l’uso di quella lingua - quella materna - quale elemento distintivo di una specifica identità che si distingue da quella nazionale slovena proposta, con l’insegnamento della lingua di Primoz Trubar e France Preseren, da altre istituzioni scolastiche del territorio. In effetti, come conseguenza delle numerose richieste pervenute ai promotori, questa seconda edizione prevede, oltre al corso dedicato agli insegnanti che possono dimostrare un certo livello di preparazione in materia, un corso per principianti aperto anche a persone esterne al mondo della scuola.
“Dopo anni di disorientamento identitario, con questa iniziativa, articolata in quelle due opzioni formative - commenta il vice-sindaco di Pulfero Mirko Clavora, capofila dell’iniziativa, forniamo a tutta la locale cittadinanza lo strumento per un recupero linguistico, culturale ed identitario in armonia con le antiche tradizioni che, attraverso i secoli, hanno caratterizzato questa comunità. Invito, quindi, il mondo della Scuola, le associazioni dei genitori e la cittadinanza tutta a cogliere questa importante occasione per avviare un processo di recupero della nostra specifica dignità etnico-culturale, condizione imprescindibile per un rilancio anche socio-economico della nostra comunità”.
Il prof. Nino Specogna - autore della
Gramatika
e del
Besednjak
del nedisko - guiderà il “corso “avanzato” che si terrà presso la Scuola di San Leonardo, il mercoledì, con inizio alle ore 16.30, mentre quello per “principianti”, seguito dal dott. Simone Clinaz, avrà luogo presso il centro polifunzionale di Tarcetta di Pulfero, il mercoledì con inizio alle ore 20.00.
Corso di nediško
e di
cultura delle Valli del Natisone
(art. 22 della L.R. 26/2007)
OGNI MERCOLEDI’ ALLE ORE 20,00
Presso la sala polifunzionale di Tarcetta (Pulfero)
PRIMA LEZIONE: MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 2015
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA