Italiani dimenticati

Viaggio nei drammi del Confine Orientale di Mauro Tonimo
Il Comune di Cividale del Friuli commemora il Giorno del Ricordo con una conferenza stampa e la presentazione del libro di Mauro Tonino “ITALIANI DIMENTICATI – Viaggio nei drammi del Confine Orientale”.

L’evento si terra sabato 12 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca Civica "Giovanni Maria Del Basso". Dialogherà con l’autore sui temi dell’esodo e delle foibe, nonché sulla complessa vicenda del Confine Orientale, l’on. Roberto Novelli.

Il volume contiene un’analisi storica sulle origini delle tensioni etniche e su quanto accadde verso la fine del II conflitto mondiale in Istria e Dalmazia, ma anche in Friuli, Porzus, i cosacchi, la strage di Torlano e altro. Tonino nel suo libro evidenzia la complessità del Confine Orientale, perché anche all’interno dei due schieramenti in campo permanevano posizioni differenti in merito a quello che doveva essere il destino del Friuli e della Venezia Giulia.

Si parlerà anche di alcuni documenti inediti, le interviste all’ultimo testimone delle foibe e casi emblematici, come la sparizione del notaio Gorlato per mano titina, nonostante la sua comprovata collaborazione con le formazioni partigiane dell’Istria, attestata dai documenti ufficiali riportati proprio da Tonino in un capitolo della sua opera.

Il libro raccoglie inoltre le testimonianze di dieci viaggi dell’autore alle foibe di Kosevnic, Gargaro, Tarnova, Vines, Verco di Canale e a Borovnica, sede di un campo di concentramento dove furono internati migliaia di soldati italiani, molti dei quali giacciono ancora lì, e per ultime riporta le testimonianze sulla strage di Vergarolla.

Ricordiamo che Tonino aveva precedentemente pubblicato un romanzo storico sull’esodo e le foibe “ROSSA TERRA”, un volume presentato in molte località italiane, a RAI 2 e in diversi licei come lezione di storia.

“ITALIANI DIMENTICATI” è stato presentato, tra le varie, alla Camera dei Deputati il 10 febbraio 2021 nel Giorno del Ricordo sempre con l’on. Roberto Novelli, riscontrando in quella sede notevole interesse.

Ingresso gratuito (non serve prenotazione), con Super Green Pass e mascherina FFP2.
Elisabetta Gottardo




09/02/2022
Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2022 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it