Al via le iniziative per il periodo natalizio

Per tre domeniche consecutive, nel pomeriggio sono previsti appuntamenti dedicati ai bambini
Con l’accensione dell’Albero in Piazza Diacono il 7 dicembre, si apre il programma degli intrattenimenti che riguarderanno la Città Ducale prima del Natale

Magia e suggestione in arrivo a Cividale del Friuli. Merito del periodo natalizio, capace di regalare grandi emozioni non soltanto ai più piccoli, ma anche agli adulti. Nella Città Ducale sono tante le iniziative che, prima del 25 dicembre, consentiranno di respirare l’atmosfera di questo momento straordinario.

Si parte il 7 dicembre in piazza Paolo Diacono, quando alle 17 ci sarà l’accensione delle luci che illumineranno l’albero di Natale: uno spettacolo tutto da gustare, con la presenza del coro di voci bianche “Antony David Liberale”.

Il giorno seguente, lungo le vie del centro, il pomeriggio sarà interamente dedicato ai più piccoli, con due iniziative in programma dalle 15 alle 18.30 . La prima è “C’è posta per Babbo Natale”: quest’ultimo, assieme a due assistenti folletti, girerà nelle vie e nelle piazze, chiedendo ai bambini di scrivere, o dettare, una lettera con i loro desideri per Natale. Gli assistenti doneranno ai piccoli una caramella o un cioccolatino e la preziosa missiva, opportunamente sigillata, sarà consegnata ai genitori. Nella seconda iniziativa in programma sempre l’8 dicembre, i bimbi potranno incontrare nelle varie zone un “Babbo Natale con l’organetto”, che suona melodie magiche legate a questo periodo dell’anno e distribuisce caramelle e cioccolatini.

Il calendario di iniziative viene replicato il 15 dicembre, nuovamente in centro e con orario 15-18.30. Con “Giocoleria e animazioni varie”, alcuni saltimbanchi sapranno intrattenere e stupire i più piccoli in vari angoli della città, con numeri a effetto intervallati da momenti musicali a base di cornamusa e tamburo; ci sarà spazio anche per “Babbo Natale zampognaro e il pastore”, con i due personaggi che girano per le vie cittadine suonando melodie natalizie e soffermandosi con i bimbi.

Grande chiusura il 22 dicembre, sempre nel pomeriggio di domenica. Dalle 15 alle 18.30, oltre al ritorno di “Babbo Natale con l’organetto”, sarà possibile ammirare “La compagnia dei F.lli Solfini”: un grande esempio di clowneria circense, con gag e comiche a volontà, eseguite in forma itinerante.

E non finisce qui. Durante il periodo delle Feste, infatti, chi sceglierà Cividale del Friuli potrà contare - grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale - su moltissime altre iniziative imperdibili quali, in primis, lo storico Presepe delle Orsoline e la mostra di arte sacra di Graziella Ranieri nel Monastero di Santa Maria in Valle, la mostra d'arte di Trost e Marzuttini nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti e gli spettacoli al teatro “Ristori” . A Cividale del Friuli si comincia già a respirare la magia del periodo natalizio.
Luciano Patat
Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.
© 2000 - 2023 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it