Corso di Nediško

Giovedì 18 maggio, con inizio alle ore 20.00

presso la Casa Raccaro di Biacis (Pulfero)

Presso la Casa Raccaro di Biacis (Pulfero) verrà presentato per quanti (bambini, giovani, adulti e anziani) intendono apprendere, coltivare, approfondire, valorizzare e comunque utilizzare la propria lingua madre, minacciata dalla non-curanza di uno Stato troppo distratto e, più recentemente, dalle terribili insidie della globalizzazione e da una legislazione di tutela che, complessivamente, non corrisponde alle nostre esigenze e alla nostra identità nazionale. . Questa importante iniziativa non sarà un corso tradizionale nel quale un soggetto elargisce il (presunto) proprio sapere e gli altri ingoiano nozioni e concetti estranei alla sua specifica realtà vissuta.

Quello che viene proposto dall’Istituto Slavia Viva e dal Circolo culturale Jacopo Stellini - che operano per conto delle Amministrazioni comunali di Drenchia, Pulfero, San Pietro al Natisone, San Leonardo e Grimacco che hanno ottenuto un finanziamento regionale in base alla Legge 26/2007 ed in particolare degli articoli che prevedono la tutela delle varianti linguistiche delle valli del Natisone, del Torre, Resia e Valcanale - è un originale esperimento di promozione dell’uso della lingua dei nostri padri, per facilitarne e stimolarne l’utilizzo durante tutto l’arco della settimana, in ogni occasione e situazione possibili.

Saranno messi a disposizione dei partecipanti pubblicazioni e testi scritti in nediško da cittadini e cittadine che incontriamo quotidianamente al bar, in edicola, quando facciamo la spesa o la domenica a messa e con i quali potremo continuare “la lezione” in ogni incontro. Per saperne di più e avere tutte le informazioni utili per partecipare al corso, sei cordialmente invitato a non mancare all’appuntamento di giovedì.

Per la difesa della nostra identità PARTECIPA!!!

Istituto Slavia Viva
Circolo culturale Jacopo Stellini
Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.
© 2000 - 2023 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it