Il 6 gennaio a Taipana torna la Befana che vola dal campanile


poi la vecchietta epifanica scende al presepe all’aperto di Debellis
Spettacolare festa dell’Epifania a Taipana, nelle “Valli dell’orso”.
Il 6 gennaio 2012, infatti, nel cuore del capoluogo, si rinnova l’appuntamento con la Befana che vola dal campanile della chiesa alla piazza.
A organizzare l’evento, fissato per le 14.30, è la Polisportiva Taipana Asd con l’aiuto della Scuola di alpinismo Piussi-Ursella Glemone.

Un atletico e coraggioso membro della comunità vestirà gli abiti logori della vecchietta epifanica e, assicurato a una fune, volerà dalla cima del campanile fino alla piazza, con tanto di cesto dei regali per i bambini e l’immancabile scopa.

Di seguito la Befana scenderà più a valle, nella frazione di Debellis, dove la piccola comunità ha allestito un suggestivo presepio all’aperto tra il mulino e il caseggiato di edifici d’architettura tradizionale.
La Natività, che di sera resta illuminata, è inserita dallo scorso anno nel circuito del “Giro Presepi Fvg”.
Anche a Debellis la vecchietta epifanica consegnerà i regali ai bambini.
Per l’occasione sarà allestito un chiosco per consentire ai partecipanti di passare la serata del 6 gennaio al caldo, con il vino speziato.
Paola Treppo

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it