Anton Birtič


v spomin Antona Birtiča

Nella palestra di Grimacco

domenica 29.11.2009 alle ore 17.30

avrà luogo
l'omaggio in musica
di Anton Birtič
(1924-2009)

interverranno

Allievi Glasbena Matica di San Pietro
Beneški Fantje
Amici della fisarmonica e della musica di Anton Birtič

Anton Birtič

nato a Mezzana (S. Pietro al Natisone) il 26.54.1924 dovè è morto il 4.4.2009, si è diplomato presso l'accademia di Pedagogia di Lubiana.
Dal punto di vista musicale si è formato a Cividale - le sue prime composizioni musicali furono sotto la guida del prof. Giorgio Purisiol - e Lubiana.
Dopo la guerra si trasferì a Lubiana dove seguì le trasmissioni radiofoniche per gli Sloveni del Friuli.
Nel 1952 fu tra i fondatori del complesso musicale Beneški fantje, che ci ha regalato canzoni indimenticabili, ancor oggi tra le più conosciute tra i cultori della musica popolare slovena e suonate dagli amanti della fisarmonica, strumento che il maestro Birtič suonava con maestria ed ha insegnato ad una intera generazione di allievi principalmente delle Valli del Natisone.

Nel 1966 ha curato la prima pubblicazione del Circolo di cultura Ivan Trinko Oj božime, raccolta di testi poetici sloveni di autori della Provincia di Udine. Nel 2005, in occasione del 50. anniversario di fondazione, il Circolo di cultura Ivan Trinko di Cividale, ha pubblicato il libro di poesie di Anton Birtic: Poezije 1956-1999.

Oltre a quella compositiva, importante è stata la sua opera di elaborazione ed adattamento delle canzoni popolari slovene per i cori che ha fondato e diretto nellle Valli del Natisone e del Torre.

Con Anton Birtič è scomparso un grande della musica popolare slovena ma la sua musica resterà viva nel canto della fisarmonica e degli amici della canzone popolare slovena.
Kulturno društvo_Circolo di cultura Ivan Trinko
patrocinio: SKGZ, ZSKD, Comune di Grimacco_Občina Grmek
informazioni: tel. 0432.731386 - kdivantrinko@libero.it

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it