Festa della dedicazione a Canebola


Il coro POD LIPO partecipa alla ben organizzata e ben riuscita festa di Canebola
Con qualche sacrificio e qualche rinuncia il coro POD LIPO è riuscito, nonostante la stagione avanzata, a partecipare quasi al completo alla sagra di Canebola.

Alla sagra vera e propria, anniversario della dedicazione della Chiesa, si aggiungeva la benedizione della rinnovata Via Crucis e del bellissimo regalo che Ado Cont ha voluto lasciare, consistente in un completo servizio in ceramica pregiata per la celebrazione della messa: calice, patena, pisside, ampolle.
Due quadri della Via Crucis rinnovata
Due quadri della Via Crucis rinnovata
Il coro si è trovato a suo agio con l'acustica perfetta della nuova chiesa e ha cantato col cuore prima che con le voci.
Ha partecipato anche alla tradizionale processione col Santissimo e, a celebrazione ultimata, ha voluto terminare col bellissimo canto benecjano alla Madonna “Tebi, Marija, blažena Mati”.
POD LIPO sotto la Lipa di Canebola
POD LIPO sotto la Lipa di Canebola
Una foto ricordo col Parroco di Faedis e di Canebola
Una foto ricordo col Parroco di Faedis e di Canebola
Dopo la messa il coro si è esibito con diversi canti anche del luogo in piazza sotto il grande tiglio del bel parco, per poi scendere alla sede del Circolo Culturale Joannes per un'agape, convito di amici, assai gradevole e davvero completo e abbondante anche dal punto di vista culinario.

Buon appetito!
Buon appetito!
Durante il convito il coro ha dato sfogo al suo repertorio di canti popolari delle Valli, aiutato anche dal coro locale, che poi ha cantato con bella intonazione i caratteristici canti di Canebola, a sua volta aiutato dal POD LIPO.
Nino Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it