Il coro Pod Lipo riprende la sua attività


Il Coro Pod Lipo terminata la pausa estiva ha ripreso la sua attività.
L’ha ripresa con due impegni già il mese di settembre.

Domenica 9 settembre a Canebola


ha partecipato ai festeggiamenti connessi alla ricorrenza della “Sveta Marija Bandimica”( Madonna della vendemmia), ricorrenza molto sentita in paese, che richiama ancora oggi molta gente.

Il Pod Lipo in particolare ha sostenuto la celebrazione della messa e della funzione pomeridiana eseguendo i canti della tradizione locale in sloveno.

Nel corso della messa è stato eseguito per la prima volta in pubblico il brano “Ko zjutra zazuoni”, recentemente riscoperto dal maestro Nino Specogna a Mersino che poi l’ha armonizzato per coro misto a quattro voci. L’ospitalità della comunità di Canebola è stata anche questa volta eccezionale.

Pochi giorni dopo, sabato 29 settembre,

il Pod Lipo si è esibito a Pechinie,

piccola frazione del Comune di Savogna, in occasione della ricorrenza del patrono, San Michele.

Anche qui il coro ha sostenuto la celebrazione della messa, che si è tenuta nella chiesetta che si trova a Pechinie di Sopra, risalente al 1545, che viene aperta solamente in questa occasione, eseguendo i canti in sloveno della tradizione delle Valli del Natisone.

Al termine il celebrante, Don Natalino Zuanella, nel ringraziare il coro ha sottolineato come a memoria sua e degli anziani del paese, si è trattato della prima volta che la messa in onore di San Michele è stata solennizzata dalla presenza di un coro che ha eseguito i canti liturgici.

La presenza sul territorio, in realtà marginali a volte quasi dimenticate, il recupero e la riproposizione di brani della tradizione locale ha costituito la matrice culturale del Pod Lipo a cui ancora oggi, intende rimanere fedele.
Gianfranco Topatigh

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it