Commemorazione dell'anniversario dell'incendio di Costa da parte dei nazifascisti

domenica 6 novembre 2011 Costa di San Pietro al Natisone
L'ANPI delle Valli del Natisone, assieme all'amministrazione comunale, organizza la commemorazione nell'anniversario dell'incendio e devastazione del paese avvenuto nel novembre del 1943 per opera dei nazifascisti.

Il programma è così articolato:

ore 11.50    Raduno sulla piazza di Costa presso il monumento ai caduti;
ore 12.00    S. Messa;
ore 12.30    Deposizione corona
ore 12.35    Discorsi commemorativi: saluto ed intervento del Sindaco di San Pietro al Natisone
orazione del prof. Furio Honsell-sindaco della citta di Udine

Fatti e avvenimenti di ottobre-novembre 1943



Il 5 e 6 Ottobre del 1943 ci fù il tentativo tedesco e fascista di occupare le valli del natisone.

Nei giorni a seguire ci furono violenti combattimenti a San Giovanni d'Antro in Comune di Pulfero a Merso di Sopra in Comune di San Leonardo e ad Azzida in Comune di San Pietro al Natisone fra le truppe nazi-fasciste contro i partigiani sloveni e i primi gruppi di partigiani garibaldini che cercavano di difendere al propria terra dal barbaro occupatore.

Ci fù il bombardamento di Stregna e di Vernassino (frazione a 1 km da Costa) in Comune di San Pietro al Natisone.

Il 9 Novembre del 1943 ci fù l'attacco nazi-fascista a Costa e a Mezzana, frazioni del Comune di San Pietro al Natisone ed in altre localita delle valli del natisone.

Costa fu incendiata da parte dei nazi-fascisti e morirono 3 civili:

-Giuseppe Turco di anni 81 bruciato vivo nel proprio letto; -Mario Cernoia di anni 22, appena rientrato dal servizio militare, fu ucciso dai nazi-fascisti mentre cercava di allontanarsi per nascondersi nei prati vicino al paese: -Giuseppe Cernoia di 16 anni, studente, fu ucciso in paese.

Questi in breve i tragici fatti avvenuti il 9 Novembre del 1943 ad opera dell'occupatore nazi-fascista che incendiando il paese di Costa ha provacato morte e distruzione, privando la gente di quel poco che aveva per vivere in queste zone.
ANPI

Per approfondire

Cfr.: in http://www.lintver.it/storia-dueguerre.html vari files riguardanti gli avvenimenti nelle Valli del Natisone durante la II Guerra Mondiale.

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it