Il Corso di Nediško

Su iniziativa dei Comuni di San Pietro al Natisone, di San Leonardo e di Stregna
Per la Slavia friulana, il 26 marzo 2014 potrebbe essere considerata come una giornata storica. Per la prima volta nella storia di questa comunità, la sua lingua propria, il nedisko, entra nella scuola con un programma di formazione per insegnanti.
In effetti, quel giorno ha preso l’avvio un corso di lingua e cultura locale, per insegnanti e alunni delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, finanziato dalla Comunità montana Torre, Natisone e Collio - su iniziativa dei Comuni di San Leonardo, San Pietro al Natisone e Stregna – con i fondi di cui all’art. 22 delle L.R. n° 26/2007 per interventi a favore delle varianti linguistiche delle Valli del Natisone, del Torre,di Resia e della Val Canale.
Affidato all’organizzazione dell’Istituto Slavia Viva il corso si articola in lezioni teoriche e sessioni di approfondimento pratico tenute dal prof. Nino Specogna, autore della Gramatika e del Besednjak del nedisko. Al termine di questo primo ciclo, le insegnanti potranno a loro volta trasmettere le loro conoscenza in attività con i loro alunni.
Questa iniziativa rappresenta indubbiamente una rivoluzione nel panorama culturale di questa particolare parte della terra friulana, avviando - tramite la scuola - le giovani generazioni verso il recupero di una identità troppo a lungo incalzata dagli opposti nazionalismi.

Il Corso si svilupperà attraverso 12 lezioni, per stimolare una chiara presa di coscienza nei confronti di questa ricchezza che ancora ci resta nella nostra Slavia Friulana, ma che corre un grave rischio di perdita totale.

L'argine maestro contro questa estinzione è sicuramente la Scuola Pubblica dell'obbligo, dalla Scuola Materna alla Scuola Media, unitamente alle famiglie, chiamate soprattutto a un valido sostegno alle iniziative della Scuola stessa.

Il Corso avrà luogo:

il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Aula multimediale della Scuola Primaria di San Leonardo

il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - Scuola Primaria di San Pietro al Natisone

nei seguenti giorni:

mercoledì: 26 marzo; 02 - 09 - 16 - 23 aprile; 07 maggio;

sabato: 29 marzo; 05 - 12 aprile; 03, 10, 17 maggio.

Per ulteriori informazioni e dichiarazioni d’interesse telefonare ai seguenti numeri:
Michela Gus: 3381459626 - michelagus@libero.it
Simone Clinaz: 3405967513 luca_simone.clinaz@libero.it
Antonio Specogna 0432/727185 specogna@alice.it
Istituto Slavia Viva

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it