19° Corso di Speleologia di 1° livello


23 febbraio - 29 marzo 2009

Regolamento

Art. 1

La Scuola di Speleologia di Cividale del Friuli organizza dal 23 febbraio al 29 marzo 2009 l' annuale Corso di Speleologia di primo velo, approvata dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia delta S.S.I. (Società Speleologica Italiana), allo scopo di fornire le basi teorico-pratiche per l'avviamento degli Allievi all'attività speleologica.

Art. 2

Gli Istruttori di Tecnica, gli Aiuto Istruttori e gli Istruttori di Speleologia, sono certificati ed iscritti nei Registri Regionale e Nazionale della CNSS-SSI.

Art. 3

Le esercitazioni pratiche sì svolgeranno nelle più interessanti aree carsiche della Regione Friuli Venezia Giulia.

Art. 4

Potranno partecipare tutti g i interessati, purché in possesso dei seguenti requisiti: - età non inferiore ai 16 (sedici anni; - idonea condizione psicofisica per attività sportive non competitive attestata da certificato medico.

Art, 5

La quota di iscrizione é di Euro 100,00 e comprende l'utilizzo delle attrezzature e dei materiali speleologici, l’ Assicurazione per le esercitazioni pratiche in grotta e/o in falesia, nonché le dispense per le lezioni teoriche. Qualora si rinunci alla partecipazione al Corso non sarà possibile esigere alcun rimborso.

Art. 6

La domanda di iscrizione dovrà pervenire, unitamente alla quota d’iscrizione, alla Segreteria della ‘Scuola di Speleologia di Cividale del Friuli entro le ore 21.00 del 23 febbraio 2009.

Art. 7

Il Corso prevede due fasi: - la fase teorica, che si svolgerà nelle Sedi definite dalla Direzione; - a fase pratica, che si svolgerà in ambiente ipogeo o in falesia. Gli Allievi potranno essere divisi in gruppi. in base alla preparazione tecnica raggiunta, ad insindacabile giudizio del Direttore del Corso; essi potranno altresì essere esclusi dalle esercitazioni pratiche, se non avranno frequentato le lezioni teoriche e anche dal Corso se non avranno tenuto un comportamento corretto.

Art. 8

Al termine del Corso verrà rilasciato un’ Attestato di frequenza agli Allievi che avranno partecipato con profitto alle Lezioni teoriche e alle Esercitazioni pratiche.

Art. 9

La Direzione si riserva la facoltà di poter apportare eventuali variazioni al Programma, qualora se ne presenti la necessità.

Art. 10

La Direzione della Scuola e del Corso, si prodigherà per garantire la massima sicurezza possibile, tuttavia declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni a Persone o cose che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento di tutte le attività.

Art. 11

La Direzione si riserva la facoltà, dopo attenta valutazione. di escludere dalla partecipazione al Corso persone che per qualsiasi motivo riterrà non adatte all'attività speleologica.

Art. 12

Le iscrizioni sono limitate ai posti disponibili.

Le lezioni teoriche si terranno, quando non diversamente specificato, alle ore 20.30 presso la Sede del C.A.I. di Cividale del Friuli, in via Carraria 99 tel. 0432/700096

L'ordine delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e/o su indicazione della Commissione Tecnica della Scuola.

Per informazioni:

Forum Julii Speleo:
Angelo Faidutti,m Direttore della Scuioal 333.8038576
Fabio Matello, presidente 3393.6447721

Gruppo Speleologico Valli del Natisone
Fabrizio Bosco, Direttore del Corso 334.7169487
Bruno Pocovaz, Presidente 339.7779367


Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it