Naš domači izik

San Pietro al Natisone, concorso letterario in dialetto slavo delle Valli
L'amministrazione comunale di San Pietro al Natisone ha bandito anche quest'anno il concorso letterario dialettale "Naš domači izìk - La nostra lingua materna", iniziativa - entrata ormai nella tradizione del capoluogo valligiano - che stimola una folta partecipazione.

Per le iscrizioni c'è tempo fino al 26 febbraio:
le domande di adesione dovranno contenere l'indicazione del titolo o la descrizione del tema elaborato, le generalità del partecipante, l'impegno a consegnare alla commissione - dopo l'esposizione orale - una copia scritta del testo, esclusivamente a fini di archivio, l'autorizzazione alla registrazione e alla ripresa della manifestazione nonché il consenso al trattamento dei dati personali.

Come negli anni scorsi sono previste tre sezioni di gara,
una per giovani fino ai 18 anni,
la seconda per gli over-18 e
l'ultima per gruppi, cori e scuole.

Il concorso è esclusivamente orale, e si rivolge, appunto, alle persone che conoscono il dialetto sloveno tipico delle Valli del Natisone.

E' richiesta la recita, lettura, conversazione o canto di un libero elaborato della durata di non più di cinque minuti, espresso nelle tipiche inflessioni della Slavia friulana, con la riproposizione di vocaboli e strutture fraseologiche cadute in disuso.

La manifestazione si terrà nel pomeriggio di

Sabato 13 marzo, alle ore 17,00,

nella sala consiliare di San Pietro al Natisone.

Il compito di individuare i lavori più meritevoli spetterà ad una giuria di esperti nominata dalla giunta del sindaco Tiziano Manzini.

I premi (in denaro) spetteranno al primo classificato delle sezioni individuali ed ai primi tre della sezione gruppi.
Nelle precedenti edizioni, come detto, le adesioni erano state numerose, a conferma dell'interesse con cui la gente del posto accoglie le iniziative mirate alla tutela della parlata locale.
Amministrazione Comunale di San Pietro al Natisone

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it