Tre foto interessanti

Dimostrano, tra l’altro, l’attaccamento alle proprio origini
Il signor Gilberto Bertolutti, molto gentilmente, mi ha spedito due foto del famoso fotografo di Mersino, Pico. La prima perché mancava in Lintver nella galleria fotografica di Pico nella collezione “Prime Comunioni”;

la seconda, pur essendo già nella rubrica del “Carnevale di Mersino”, perchè si presentava graficamente migliore.

In una seconda e_mail ho capito perché il signor Gilberto era in possesso di quelle foto: in pratica è oriundo di Mersino, essendo la famiglia di sua nonna proveniente proprio da Pozzera, il paese anche del fotografo Pico.

In seguito il signor Gilberto mi ha mandato una terza interessantissima foto, quella di sua nonna Antonia. Ѐ interessante soprattutto per il costume che indossa, che è il costume da festa di quell’epoca.

Il signor Gilberto me l’ha spedito con la seguente didascalia:
non so se può interessarti ma ti mando anche la foto di mia nonna Cucovaz Antonia di Mersino. La foto è del 1904 ed è stata fatta da Verderi a Cividale.
Mia nonna aveva 16 anni e indossava il vestito da festa dell'epoca.
Una curiosità: la nonna porta al collo una collana che va' a finire in un taschino sotto al seno sinistro. Anche se non si vede, a quella collana era attaccato un orologino d'oro come da moda del periodo.
Tale particolare, abbastanza raro, era segno di prosperità e benessere.
La famiglia della nonna, in quel periodo, era agiata in quanto gestiva l'osteria ed il tabacchino del paese e poteva permettersi cose che non tutti potevano.

Sotto, a sinistra, si vede il timbro a secco del Regno d'Italia. Su questa foto il timbra non si vede, avendo dovuto tagliarlo per esigenze tecniche.
Nino

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it