Grazie Lucia!


Era da tempo che il nostro gruppo Kralijca Meru di Grimacco e il Coretto di Liessa non ci incontravamo tutti assieme in un agape fraterna e questa volta l’occasione era molto importante: abbiamo voluto festeggiare, prima della fine dell’anno, gli 80 anni della nostra Lucia Lauretig Vasconi, (compiuti a maggio, quando non ci si poteva incontrare a causa della pandemia) e ricordare così don Azeglio Romanin, dedicando proprio a Lucia il premio simbolico “Don Azeglio Romanin 2020”, che ogni anno doniamo a qualche nostro concittadino, che si è speso e lavora per il bene comune, seguendo il solco tracciato da don Azeglio.

Per questo ci siamo dati appuntamento presso la sala di Plataz per una pastasciuttata in fraternità.
Eravamo in tantissimi ma purtroppo diverse persone non vi hanno potuto partecipare, perché lo spazio non lo permetteva a causa delle normative anti covid.

Lucia non sapeva e sospettava nulla così la sorpresa è riuscita benissimo!
Più che commossa ha ricevuto il premio dalle mani di Marco Marinig (consigliere comunale, collante e linfa di tutte le nostre attività … e non solo quelle del nostro gruppo) e, assieme ad esso, la torta con il canto tradizionale “Živijo”, che caratterizza ogni festa importante.
Il premio consisteva in una riproduzione su tela della valle del Koderana con il paesino di Seuza di Grimacco, che è il paese natale della nostra Lucia.
La dedica recita così : “ A Lucia che da 35 anni, nel nascondimento evangelico lavora per il bene della comunità di Grimacco.
Grazie Lucia per il tuo lavoro, per il tuo aiuto, per il tuo sostegno e in particolare per la tua simpatia che ci ha sempre scaldato il cuore.
Buog te loni Lucia an Marija na Stari Gorì naj te var!”

Ci siamo ricordati anche delle nostre missioni e per aiutare i più poveri, con i quali abbiamo un legame da tantissimi anni, abbiamo organizzato una tombola sempre graditissima.
La festa è proseguita fino a sera, nella gioia dello stare assieme in un pomeriggio uggioso all’aperto, ma caldo e fraterno nel nostro incontro.
Alla festa era presente anche l’assessore comunale Federico Martinig (oltretutto membro attivo del nostro coretto di Liessa); purtroppo la Sig.ra sindaco di Grimacco Fabello era impegnata altrove, ma ha voluto esserci vicina inviando i suoi saluti. Altre notizie sul sito: www.grimaccoedintorni.it
Giacomo Canalaz

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2021 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it