Equilibristi senza rete


Loretta Dorbolò. Opere 1977-2009

10 ottobre - 6 dicembre 2009

Sala mostre

Castello dei Pico Mirandola

Nel Castello dei Pico (dal 10 ottobre al 6 dicembre2 009) si svolgerà un'importante mostra antologica dedicata a un'artista affermata e molto apprezzata in ambito nazionale: Loretta Dorbolò.
Si tratta di una pittrice che racconta con grande efficacia espressiva il recupero della propria memoria e nel contempo tutte le incertezze e le insicurezze del mondo presente.
Ogni suo quadro spicca per la brillantezza dei colori e per la vivacità delle situazioni, ma nulla alla fine è lì per caso e tutto ma proprio tutto, è raffigurato per dire e significare qualche cosa.

Come ha scritto un importante scrittore italiano, Carlo Sgorlon,
" Nel momento stesso che racconta l'universo della sua infanzia, stregato e concreto, la Dorbolò lo avvolge in un velo di umorismo e di autoironia. Lo guarda dal di fuori, ne conosce i limiti perché ha perduto l'ingenuità della visione. Ma le piace raccontarlo con vivacità fanciullesca,con brio descrittivo minuto e travolgente che attinge da una cisterna senza fine."

Così in questa mostra di Mirandola è possibile navigare tra le tante storie narrate in pittura da Loretta Dorbolò fatte di nostalgia, felicità paura, aspirazione e desiderio in fondo davvero sembra che molti dei suoi quadri rinviino a situazioni tra memoria e tempo presente di incerta condizione, nell'ambito delle quali ci si muove in un precario equilibrio, semmai neppure protetti sotto da una rete.

GiamPaolo Ziroldi

Equilibristi senza rete

Equilibristi senza rete
perché abbiamo perso
il contatto con le radici
perché ci affidiamo
alle follie del vento
e della corrente.
Equilibristi senza rete perché
ci affanniamo
a cercare lontano,
altrove, più in là,
quello che è sempre lì,
dove già sapevamo fosse.

Loretta Dorbolò

Inaugurazione sabato 10 Ottobre 2009 ore 17.30


Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it