Pre-christian traditions Masquerades


Varietà e ricchezza culturale dei rituali carnevaleschi del Solstizio Invernale

VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2014

PALAZZO VENEZIANO, MALBORGHETTO
ore 18.00
Conferenza “Dietro la maschera: i giovani e la tradizione”
Interventi di:
Stefano Morandini (Italia)
Pinelo Tiza (Portogallo)
Bernardo Calvo Brioso (Spagna)

ore 19.45
Inaugurazione della mostra “I riti invernali a Bragança, Zamora e nella Montagna friulana”

SABATO 15 FEBBRAIO 2014

TOLMEZZO
ore 15.00
Sfilata dei gruppi della Carnia, Val Canale, Val Resia,
Valli del Torre e del Natisone,
di Bragança (Portogallo)
e di Zamora (Spagna).

La sfilata partirà dal Collegio Salesiano Don Bosco,
in via Dante e si snoderà lungo le vie del centro cittadino.

La mostra a Palazzo Veneziano (Malborghetto) sarà visitabile fino al 6 aprile 2014, tutti i giorni escluso il lunedì, con orario: 10.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00

Conferenza

Vi invitiamo venerdì 14 febbraio, alle ore 18.00, presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD) alla conferenza dal titolo “Dietro la maschera: i giovani e la tradizione”. Seguirà l’inaugurazione della Mostra dedicata ai riti invernali a Braganca, Zamora e nella Montagna Friulana. E protagoniste saranno, sabato 15 febbraio, le maschere legate alla tradizione provenienti dalla Carnia, dalla Val Canale, dalla Val Resia, dalle Valli del Torre e del Natisone, da Bragança (Portogallo) e dalla Provincia di Zamora (Spagna), che sfileranno per le vie di Tolmezzo. La sfilata partirà dal Collegio Salesiano invia Dante a Tolmezzo alle 15.00. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di un progetto “Pre-Christian Traditions – Masquerades”, finanziato con fondi del Programma Europeo Cultura 2007-2013<7b>, volto ad incrementare la consapevolezza della dimensione europea di una comune tradizione di origine millenaria caratterizzata dalla grande ricchezza culturale e varietà legata ai rituali carnevaleschi del solstizio invernale, diffusa in numerose regioni europee. Insieme alla Comunità Montana della Carnia sono partner di progetto la Comunità Montana del Gemonese, Val Canale Canal del Ferro, il Municipio di Bragança (Portogallo) e la Provincia di Zamora (Spagna) e il Municipio di Mohacs (Ungheria).
Federica Dorazio

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it