Primo incontro ufficiale tra le Amministrazioni comunali di Pulfero e Caporetto

Primo incontro ufficiale tra le Amministrazioni comunali di Pulfero e Caporetto, dopo le elezioni amministrative che si sono svolte nel comune sloveno lo scorso ottobre. Mercoledì 11 marzo presso la sede municipale di Pulfero i sindaci Camillo Melissa, con la sua giunta, e Robert Kavcic, con il direttore generale Simon Skvor, hanno dato il via ad una nuova fase nei rapporti transfrontalieri. All’incontro sono stati invitati anche i primi cittadini di San Pietro al Natisone Mariano Zufferli e di San Leonardo Roberto Comugnaro.

Durante i colloqui sono stati affrontati temi di comune interesse: il miglioramento della viabilità forestale sul Monte Mia, che riguarda sia il comune di Pulfero che Caporetto; l’elaborazione di un’offerta turistica integrata tra i due comprensori confinanti, che permetta di incrementare sia il numero di turisti che la durata della stagione turistica; la cooperazione tra le associazioni, in particolare nel settore sportivo; soprattutto, le partnership nella progettualità transfrontaliera. I sindaci valligiani hanno rimarcato come Caporetto ed il resto del comprensorio d’oltreconfine siano molto più organizzati per quel che riguarda la promozione turistica e la progettazione europea. Si spera che con la costituzione delle nuove unioni intercomunali si possa almeno colmare questo gap.

In previsione del fatto che nei prossimi mesi saranno pubblicati i primi bandi europei per la cooperazione transfrontaliera, sono già stati individuati alcuni progetti da sviluppare (investimenti soprattutto nei settori turistico e ambientale) e per i quali allargare necessariamente l’orizzonte del partenariato ad altri comuni. Importante dunque arrivare pronti al momento giusto. Anche per questo, su proposta del sindaco Kavcic, si è concordato di fissare una agenda di incontri ravvicinati (ogni due settimane).
Il Sindaco del Comune di Pulfero
Camillo Melissa

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it