Muzika pod turman


Forum per la Slavia ripropone due importante momenti di
Folkest nelle Valli
Non molto tempo fa, nella Slavia si sentivano leggende, storie e favole nonché canti, musiche e suoni che sembravano risalire nella notte dei tempi. Storie, favole, leggende, racconti e canti ascoltati in lingua madre nelle lunghe serate dei freddi inverni. Così, di generazione in generazione, si trasmetteva oralmente il ricco patrimoni di cultura popolare che fondava l’identità della specifica comunità di queste Valli.
E’ così che, per secoli e secoli, i momenti di festa e le celebrazioni religiose, che scandivano il passar delle stagioni e delle ricorrenze, venivano arricchiti dai suoni dei canti melodiosi della tradizione.

Oggi, quella fonte di magie, fantasticherie ma anche di raccoglimento spirituale si sta esaurendo e viene sostituita da artificiali eroi senza collegamento alcuno con la realtà passata, presente e, probabilmente, futura del nostro mondo.

Preso atto di questa deleteria involuzione il Forum per la Slavia ha deciso di riproporre, oltre che alla ristampa di Andren, zadnji škrat, la registrazione di due momenti importanti di sintesi del canto religioso e popolare della Slavia e cioè di due serate promosse dallo stesso Forum nell’ambito delle edizioni del 1994 e 1998 della rassegna musicale Folkest.
I canti tradizionali popolari eseguiti da vari gruppi locali e friulani sono stati registrati dal vivo il 9 luglio 1994 presso l’antica pieve di San Leonardo nell’ambito della rassegna “Po liete u Beneški Zlavji.
La registrazione dei canti religiosi tipici della tradizione della Slavia è avvenuta, invece, il 15 luglio 1998 presso la chiesa di Lasiz (Pulfero) proposti dal coro inter-parrocchiale di Pulfero Nove stazice.
Questa pubblicazione è stata realizzata su iniziativa del Forum per la Slavia e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, L. R. 9/2019, art. 40, c. 1- 4

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2021 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it