Il Coro Pod Lipo a Canebola




Domenica 3 luglio il Coro Pod Lipo su invito della locale comunità parrocchiale si è nuovamente esibito a Canebola.

L'occasione è stata data dalla volontà di ricordare i 150 anni della dedicazione della chiesa del paese a S.Giovanni Battista con una messa solenne. La messa celebrata dal parroco Don Gianni Molinari, è stata sostenuta dal Coro Pod Lipo che ha eseguito i canti liturgici in sloveno sotto la direzione del maestro Nino Specogna.

I brani eseguiti sono stati: Tauzint krat bodi češčena, Gospod usmilise, Slava bogu na višavah, Hvala Jezus, Alleluja, Esultate Dio, Svet, Jagnje bozje, O srečna duša blagor ti, Lepa si lepa, Marija skoz življenje.

Al termine della messa Don Gianni nel ringraziare il coro per aver allietato la celebrazione ha sottolineato come il riproporre brani tradizionali molto spesso caduti nell'oblio e dimenticati costituisce un particolare merito.

Queste poche parole hanno mirabilmente sintetizzato lo scopo per cui 36 anni il Pod Lipo fa si è costituito e per il quale in tutti questi anni il maestro Nino Specogna ha lavorato.

Grazie a Don Gianni per aver colto tutto ciò.

Al Termine c'è stato un momento di incontro con la gente del paese nel corso del quale sono stati eseguiti tutti assieme, coristi e non, i nostri bei canti.
Gianfranco Topacigh

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it