Strepitoso successo della manifestazione “Pulfero incanta”


Il vice-sindaco di Pulfero Mirko Clavora ed il presidente dell'associazoine Malin-Mill Davide Beuzer introducono i lavori del convegno sulle erbe officinali come risorsa turistica.

Anche l’edizione 2016 della manifestazione “Pulfero incanta” promossa dall’amministrazione comunale valligiana è stata un grande successo sia dal punto vista della partecipazione del pubblico che da quello delle proposte emerse per lo sviluppo socio-economico del territorio.

La varietà delle iniziative promosse dalle associazioni partecipanti (Pro Biacis, Istituto Slavia Viva, Malin-Mill e Gruppo Speleologico Valli del Natisone e Friulando) ha favorito il confluire, nelle quattro giornate pulferesi, di un pubblico variegato attratto dalla diversità dei temi specifici proposti: dalla presentazione della pubblicazione sulla presenza dei Cavalleggeri di Alessandria a Biacis durante la Prima guerra mondiale, all’inaugurazione della nuova gestione della Casa Raccaro di Biacis
- che si preannuncia quale importante nuovo centro culturale di tutta la Slavia -
all’esposizione di opere di artisti e hobbisti locali, alla suggestiva serale camminata verso la Grotta di San Giovanni d’Antro e successiva commovente commemorazione del 40° del terremoto, al convegno sulla costituzione di una rete di imprese locali per lo sviluppo turistico, alla conferenza sulle erbe officinali nella prospettiva della creazione di uno specifico “museo della salute”, ad un momento conviviale impreziosito dall’intervento di un cantastorie, all’arrampicata dimostrativa della parete esterna della Grotta d’Antro e la visita alla Grotta stessa.

Oltre al numeroso pubblico che ha attivamente accompagnato le varie iniziative in programma, consentendo la individuazione di nuove strategie e metodi d’intervento per lo sviluppo locale, va rilevata l’apprezzata presenza dell’on. Serena Pellegrino - accompagnata dal consigliere provinciale Fabrizio Dorbolò, dal Sindaco Camillo Melissa e dal vice-sindaco Mirko Clavora - ed il relativo scambio di informazioni ed opinioni sulla situazione nelle Valli con alcuni dei responsabili delle associazioni organizzatrici dell’evento.

Le interessanti ed importanti novità progettuali e metodologiche emerse in questa edizione di “Pulfero incanta” troveranno ora - assicurano i promotori - concrete applicazioni.
Associazione Pro Biacis
Istituto Slavia Viva
Associazione Malin-Mill

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it