Razstava_Mostra Barbara Tomasino

ŠPETER_SAN PIETRO AL NATISONE
Beneška galerija, ul._via Alpe Adria 69
11.9.2009 – 2.10.2009
Lese_Liessa
12.9.2009

Ke se boji ta černa moža?

Koncert cingerska žvlenja

Chi ha paura dell'uomo nero?

Concerto di vita Rom

otvoritev_apertura

petek_venerdì, 11.9.2009 ob_alle 19.00

urnik_orario

ponedeljek-petek_lunedì-venerdì 14.00-18.0

Il progetto

Il progetto Viaggio con i Rom nasce dall’esigenza di approfondire la conoscenza della cultura Rom, elemento che fa parte della vita di un popolo senza terra. Un popolo che si è dovuto adattare nel corso dei secoli a vivere in simbiosi con altri popoli per sopravvivere alle persecuzioni e ai massacri. In una società come la nostra, che si definisce evoluta e civile, non c'è spazio per il diverso e, quindi, anche per i Rom, popolo dalle antiche e leggendarie tradizioni.

Ogni progetto di integrazione sociale che fino ad ora è stato attuato in Italia ha avuto come scopo l'assimilazione dei Rom alla cultura maggioritaria, determinando una loro sempre più ampia marginalizzazione e assimilazione con il tessuto deviante della società.

Projekt Potovanje z Romi je nastal iz potrebe po boljšem poznavanju romske kulture, enega najbolj prepoznavanih elementov tega naroda brez svoje zemlje. Romi so se morali skozi stoletja privaditi na življenje skupaj z drugimi narodi, da so lahko preživeli preganjanja in pokole.

V naši družbi, ki se ima za razvito in civilizirano, ni prostora za drugažnost in torej niti za Rome z njihovim starodavnim in legendarnim izrožilom. Vsi dosedanji projekti družbene integracije Romov v Italiji so imeli za cilj kulturno stapljanje z vežinskim narodom, kar pa je povzrožilo njihovo še vežjo marginalizacijo in asimilacijo z deviantnim delom družbe.

info:

tel. 0432.731386 - kdivantrinko@libero.it
tel. 0432.727332 - beneskagalerija@yahoo.it

Kulturno društvo_Circolo di cultura Ivan Trinko

v sodelovanju_in collaborazione con:
Inštitut za slovensko kulturo_Istituto per la cultura slovena
Beneška galerija
ZSKD_Unione dei circoli culturali sloveni
Kulturno društvo_Circolo di cultura Ivan Trinko

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it