Il film di Paolo Roiatti “Tornerò per Natale”

Sabato 3 dicembre - Sala polifunzionale di Tarcetta
La storia e’ ambientata negli anni 50-60 a Oborza, un paesino delle Valli del Natisone e racconta la víta di una famiglåa modesta che deve sopportare grandi sacrifici per sbarcare il lunario. Questa condizione costringe il padre ad emigrare in Svizzera in cerca di maggiori risorse per il sostentamento della famiglia, lasciando a casa la moglie ed il bambino. Dopo diversi anni ritorna poco prima di Natale, felice di ricongiungersi alla sua famiglia. Purtroppo la sua storia sarà di breve durata perché scalfita da pettegolezzi che lo portano alla disperazione ed allo sconforto. Solo l'ntervento di un amíco lofa ritornare in sesto aprendo un percorso di riconciliazione con la moglie e il figlio, premessa della speranza di una vita serena per ilfuturo.

Importante è rilevare che gli attori sono tutti delle Valli del Natisone e sono privi di qualsiasi esperienza recitativa:nonostante ciò hanno saputo dare al racconto un senso di veridicità alle vicende narrate.

L’ intenzione dell’Autore è quella di raccontare nel modo più realistico possibile momenti vissuti dai protagonisti attraverso un‘accurata ricerca dei luoghi idonei alle riprese e corrispondenti alle tradizioni lavorative e di vita in uso in quegli anni.

L‘opera ha potuto essere realizzata grazie alla completa e disinteressata partecipazione di tutti gli attori - in particolare di Edda Duriavig, Sergio Fon e Matteo Osgnach - e all’accurata ricerca dei siti da parte di Oddo Lesizza.

Presentazione

In occasione della festa di SANTA BARBARA

SABATO 3 DICEMBRE 2016 - alle ore 16.30

PRESSO LA SALA POLIFUNZIONALE DI TARCETTA

Enrico Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it