Tre uscite (forse 4) del POD LIPO

Nell'imminenza del Natale 2013

Chiesetta di San Pietro in Cividale

Il Pod Lipo inizia la sua tournée natalizia domani 13 dicembre nella chiesetta di San Pietro in borgo San Pietro a Cividale.
Partecipa alla celebrazione eucaristica con i suoi soliti canti aggiungendo, naturalmente, alcuni canti tradizionali natalizi, fra i quali, ultimo in ordine di tempo ma non di importanza, il nediško “Te dan je usegá vesejá”.

Savogna

Giovedì 20.12.2013 terrà un concerto natalizio nella sala polifunzionale di Savogna.
Il coro Pod Lipo ha voluto quest'anno internazionalizzare il programma di canti natalizi per questo Natale 2013, ha voluto cioè scegliere dal suo repertorio i canti nelle diverse lingue delle nazioni europee: il francese, il nediško, lo spagnolo, il tedesco, il friulano e l'italiano naturalmente. E' un modo semplice ma degno per farci sentire anche noi, piccolo popolo, sempre più integrati nel contesto europeo.

Špase - San Silvestro d'Antro

Infine il concerto natalizio nella chiesa parrocchiale di San silvestro d'Antro assieme ad altri 3 cori. Ecco il programma di quel concerto.

Il primo canto è un canto popolare francese: Il est né le Divin Enfant. Il canto invita a far rsuonare per l'avvenimento del Natale di Gesù le cornamuse e a cantare questo grande avvenimento, annunciato dai profeti da quattromila anni e atteso altrettanto tempo da noi. E il canto termina pregando questo bambino, re potente, a regnare su di noi per sempre.

Il secondo canto è la nostra - Češčena si, Marija, - messa in musica da Nino Specogna in stile polifonico, uno stile molto distante dallo stile dei nostri canti popolari e quindi anche molto distante dalla sensibilità del nostro orecchio, tuttavia molto vicino alla loro sensibilità artistica. In pratica l'autore ha voluto moltiplicare per quattro le lodi alla Vergine, perchè ogni singola voce esprime la sua devozione alla Vergine indipendentemente dalla altre, pur fondendosi armonicamente in una sola:
Češčena si, Marija, gnade puna!

Il terzo canto, Dame albricias, hijos d'Eva, è un canto dotto del famoso compositore spagnolo Villancino del 16° secolo, anch'esso il stile polifonico. Dice:
Date la nuova buona notizia bambini, raccontate che è nato il nuovo Adamo, il figlio di Dio. La sua nascita ci riscatta dal peccato.

Il termine latino - Psallite - significa: cantate salmi. Il canto è in parte in lingua latina, in parte in tedesco.
Cantate salmi all'unigenito Cristo figlio di Dio, che giace nel presepio. E in tedesco: Ein kleines Kindelein liegt in dem Krippelein = Un piccolo bambino è nella mangiatoia e tutti hanno voglia di servirlo.
Il canto è stato musicato dal maestro cantore Michael Praetorius del 1609.

Un canto friulano: Saludajnus, o Marie. E' la paràfrasi dell'Ave Maria scritta in friulano da Bepi Trangoni e messa in musica da uno dei più grandi musicisti friulani: Mons. Albino Perosa. Testo e musica hanno entrambi un fascino particolare per il grande senso religioso che da essi emana: Saludajnus, o Marie, mari nestre, nestri amor...!

Il coro Pod Lipo porge a tutti il suo augurio di Buone Feste Natalizie, intonando un canto natalizio di Capaccioli, intitolato appunto: Buon Natale.
Il canto termina dicendo:
Bambin Gesù, rinasci un'altra volta nei nostri cuor, per ravvivare la nostra fè, la fiamma dell'amor. E' l'augurio a tutti voi da parte del coro Pod Lipo.

La quarta uscita dovrebbe essere la messa di mezzanotte a Tercimonte. Ma è ancora tutto in fieri e dipenderà dalla disponibilità dei singoli cantori.
ns
Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.
© 2000 - 2023 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it