Oballa - Obàla

La bella cappella con la vecchia fontana
La bella cappella con la vecchia fontana
Oballa è l'ultima frazione di Mersino Alto o l'ultima frazione "od Gorènjega Koncà". Perchè i mersinesi autodefiniscono il loro paese come Dolenj Konac e Gorenj Konac, rispettivamente Mersino Basso e Mersino Alto.
Ingresso a Oballa
Ingresso a Oballa
Oballa si trova in posizione molto appartata, immersa nella natura, prossima a Klančina, un luogo ricco d'acqua e un tempo paradiso di fiori e di essenze rare. Ancor oggi, in primavera, è il luogo ideale per ascoltare il canto del tordo.

Altitudine 760 m
Denominazione locale degli abitanti: Gorènčjanj
Abitanti 13 (a. 1997)
Famiglie 7
Case 7

Cognomi

Guion, Oballa, Crucil.

Soprannomi di casa

Obàlci, Žmèli, Skòukini, Tìni, Pujàki, Krùci, Muhorèli.

Il toponimo Obala

Božo Zuanella nel testo PULFERO ha scritto:
L'abitato... ha preso il nome dal cognome tipico del luogo Oballa/Obàla. Suppongo che Obàla fosse in origine un soprannome, dato ad una persona dal fisico o dalla corporatura tondeggiante.
Ritengo, infatti, che obàla sia la forma dialettale del sostantivo sloveno òbla (=palla, sfera) da cui è sorto l'aggettivo dialettale obàlast (=sferico, tondeggiante, ritondo) che è ancora vivo nel dialetto sloveno del Natisone. (Vedi anche su questo sito tra i "Toponimi del comune di Pulfero" la voce "Oballa"

Descrizione del luogo

Casa con fiori
Casa con fiori
Scorcio di casa e cappella
Scorcio di casa e cappella
Oballa è situato all'estremo nord-est dell'Italia in luogo molto appartato. Qui termina la strada comunale.
Da qualche anno una strada interpoderale collega Oballa a Rodda Alta, una strada piuttosto infida da percorrere in auto solo con mezzi adeguati (fuoristrada) e con tempo bello.
Tale strada, invece, diventa particolarmente tranquilla, rilassante, ricca di visuali insolite e assai varie, se percorsa a piedi (tempo di percorrenza circa un'ora).
Strada per Klancina
Strada per Klancina
Nelle vicinanze di Oballa, in località Klančina, c'è una grotta interessante, sicuramente abitata in tempi preistorici.
La grotta preistorica
La grotta preistorica
Klančina è un sito interessante anche dal punto di vista faunistico, in particolare per quello ornitologico, per la presenza di numerose specie di uccelli che vi nidificano in primavera.
Un luogo assolutamente raccomandato a chi è interessato al canto degli uccelli, in particolare al canto del tordo bottaccio, che qui fa sentire il suo canto selvaggio in tutta la sua bellezza. Bisognerebbe essere presenti all'alba e, comunque, dalle ore 7.00 alle ore 9.00, per gustare tutta la bellezza del suo canto anche se è facile sentirlo in ogni ora del giorno.

Oballa è luogo di partenza ideale per belle escursioni su sentieri ancora ben segnati, in particolare al passo Hlevišče nelle cui vicinanze si trovano delle costruzioni rurali (malghe) di notevole interesse, e a Bukuje, un punto panoramico molto bello.
Nino Specogna

Preparazione della pagina Ruben Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it