La causa principale

che spinge i giovani ad andarsene
La causa principale che spinge i giovani ad andarsene, a parte la necessitá di trovare un lavoro, é la volontá di alcuni amministratori di collegare queste zone alla Slovenia.
Da una statistica sembra che la maggior parte dei, pur pochi, residenti non ci tiene affatto ad essere definiti sloveni.
Questo non significa che non siano legati alle tradizioni, come per il dialetto che pur assomigliando in alcune parole allo sloveno, non ha niente a che vedere. Come detto, la cosa interessa solo a pochissimi e tra questi, alcuni amministratori che ritengono di poter ottenere dei contributi, che poi, alla fine, oltre che a cambiare solo delle targhe stradali delle frazioni, non si sa dove facciano finire il resto.

E NOI PAGHIAMO!!!
Diego

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it