Falsa giuria

- “Nino, non mi hai detto che farai parte della giuria del concorso “Naš domači izik”? -
- Io???!!! -
- Guarda qui, sul Novi Matajur!. -
Guardo, leggo... effettivamente il mio nome c'e in un trafiletto scritto in un nediško poco ortodosso: “Naš domači izik v Špietre” a pagina 9 del Novi Matajur - Sreda, 11 februarja 2015.
Sarebbe interessante sapere da chi il direttore del settimanale ha avuto la notizia del mio coinvolgimento, dal momento che io, diretto interessato, cado dalle nuvole.

Dato che ci siamo, voglio sottolineare il cinico significato che nello stesso trafiletto dà il Novi Matajur ai termini “Naš domači izik” = “slovienska narečja”.
Tradotto in semplice italiano “Naš domači izik” dovrebbe significare: “La nostra lingua familiare”.
Come si traduce in sloveno letterario “La nostra lingua familiare” o “Naš domači izik”? Io non lo so; so con certezza che non si traduce “slovienska narečja”, come candidamente fa il Novi Matajur.

Due inesatezze così gravi in un solo trafiletto sono troppe anche per un settimanale come il Novi Matajur.

Approfitto per augurare al Concorso “Naš domači izik - la nostra lingua familiare e non slovienska narečja” i più allettanti risultati.

P.S. Ho mandato al direttore del Novi Matajur il seguente trafiletto:

Caro Direttore,
è con sorpresa che leggo sull'ultimo numero del "Novi Matajur" la notizia della mia partecipazione alla giuria del concorso "Naš domači izik". Essendo la stessa priva di ogni fondamento La prego di pubblicare la presente smentita del mio coinvolgimento in tale evento.
Cordiali saluti.
Nino Specogna
Nino Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it