I cervi sono pericolosi?

E' successo ieri, sabato 7 luglio 2013
La nostra casa è al limite di un bosco popolato da animali selvatici: volpi, tassi, lepri, caprioli, cervi. Sì, anche cervi. Pochi anni fa è passato davanti a casa un grosso cervo dalle corna enormi, che con un salto ha tranquillamente superato il filare delle viti.
Ieri poi c'è stato un incontro piuttosto ravvicinato tra una cerva e mia moglie. Mia moglie con la nipotina in braccio si è recata nel boschetto attaccato alla casa per un po' di frescura. Improvvisamente si vede dinnanzi un grosso animale che le viene addosso con le zampe e col muso scaraventandola per terra. Poi l'animale si allontana.
I segni di quell'incontro sono evidenti sul corpo di mia moglie: grossi ematomi sulle gambe, sulle braccia, sull'addome. Per fortuna la nipotina non ha subito alcun danno.
Dalla descrizione dell'animale non ci sono dubbi: si tratta di una grossa cerva.
Ho cercato di capire come mai un animale che solitamente non attacca l'uomo, si è comportato in quel modo così aggressivo. Probabilmente la cerva ha partorito nelle vicinanze e disturbata anche dal rumore di due rumorosi decespugliatori che lavoravano nelle vicinanze, se l'è presa col primo arrivato.
Che dire?
Qualcuno su Internet dice che i cervi non attaccano mai; addirittura qualcuno asserisce che è più probabile che un albero sano ti cada addosso mentre gli passi sotto che un cervo ti attacchi.
Evidentemente non è vero!
Gli ematomi di mia moglie lo provano.
ns

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it