Capriolo, accomodati!

Il laccio!
Il laccio!
Sabato 7 settembre, vigilia di apertura della caccia al capriolo.
Passeggiare per i boschi è sempre bello; di questa stagione poi lo è particolarmente.
Le cose da ammirare sono tantissime: i grandiosi esemplari di castagno, la bellissima genziana asclepiadea che fiorisce proprio in questo momento creando stupende macchie di azzurro, funghi di ogni qualità, in questo momento soprattutto i polipori, compresa la profumatissima e saporitissima kostanjauka.

E' bello anche osservare i sentieri dei caprioli o le pesanti orme dei cinghiali (stanno tornando, se sopravviveranno ai bum bum dei cacciatori); un pò meno lo sconquasso che fanno del terreno per cercare tuberi. Quello che non ti aspetti più di trovare è ciò che ho visto sabato sette settembre, vigilia della caccia al capriolo: un laccio di cordicella di plastica.
Era talmente ben camuffato proprio sul sentiero dei caprioli che io, che pur osservo tutto, non me ne sono accorto, ci ho sbattuto contro e solo dopo mi sono reso conto della sua presenza. L'ho rimesso per un momento a posto per fotografarlo; poi l'ho rimosso nuovamente.
Mi son permesso di telefonare a un cacciatore per avvertirlo che fra loro c'è anche un bracconiere.

Non capisco se mi fanno più pena i caprioli o quella povera persona!
Nino Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it