Essenze arboree

Un bellissimo regalo di Fabrizio Podorieszach, che con grande maestria mette in evidenza le piú interessanti peculiaritá delle piante arboree piú comuni delle nostre Valli.
Avevo iniziato a camminare da poco, quando il nonno inizió a insegnarmi a riconoscere le piante. Sembravano tutte uguali, ma lui in ognuna trovava cento diversitá. Ricordo che, diventato un po' piú grande, un giorno gli chiesi: "Nono, gabar te biau an te čarin za me so kompanjani; nia ries de adan biau an te drug čarin."
(Nonno il carpino bianco e quello nero per me sono uguali; non é vero che uno é bianco e l'altro nero).
Mi ha risposto:
Nino, če češ viedet kater je biau an kater je te čarin, muoreš gledat rože, samuo rože te povedó kater je te čarin an kater je te biau.
(Nino, se vuoi sapere quale é nero e quale é bianco, devi guardare le infiorescenze, solo le infiorescenze ti diranno quale é nero e quale é bianco). E mi ha fatto vedere le infiorescenze dell'uno e dell'altro, che veramente erano diverse. Peró io non capivo ancora perché uno si chiamava bianco e l'altro nero.
Poi che esperienze stupende con gli alberi e quante "scoperte"..., che non finiscono mai. Come queste stupende riproduzioni piene di particolari a volte finissimi. Solo uno che veramente ama le piante, poteva raggiungere tanta perfezione.
Un grazie sincero a Fabrizio anche a nome di tutti i visitatori di questo bellissimo file.






























































































































































Fabrizio Podorieszach

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, é completamente independente ed amatoriale.
Chiunque puó collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
2000 - 2017 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it




Visite dal 3 Aprile 2010.