E' l'anno delle kostanjauke


E' l'anno delle kostanjauke, "Poliporus frondosus".
E' l'anno delle kostanjauke, "Poliporus frondosus".

Poliporus, perchè ha molti pori; frondosus, perchè appare come un cespuglio, formato da un grosso tronco bianco, che si dirama in numerosi gambi obliqui che sostengono ciascuno un cappello a forma di ventaglio con margine ondulato.

Nonostante il gran secco sono numerosi gli esemplari di questo fungo, forse per il fatto che la temperatura si è abbassata parecchio per "svegliare la pianta", poi il caldo l'ha fatto crescere velocemente.

Il termine "poliporo" fa capire subito che si tratta di un fungo parassita. Da noi è parassita esclusivamente del castagno (in altri posti della quercia), che fa morire pian piano dopo un'agonia anche di dieci anni. Il castagno che ne è intaccato è comunque votato alla morte.

Il termine "kostanjauka" è dovuto proprio al fatto che cresce esclusivamente sul castagno.

Il castagno è davvero una mamma per noi. Non solo ci regala le gustose castagne, ma nella sua vecchiaia si sacrifica per donarci la prelibata "kostanjauka".



Nino Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it