Il Cosizza - Kozica

Anche per quanto riguarda il Kozica la parte più interessante è quella iniziale, quando ancora le acque non si chiamano ancora Kozica.
Il Kozica prende tale nome soltanto all'altezza del paese di Cosizza - Kozca.
Il Kozica è un affluente dell'Alberone, come l'Erbezzo è un affluente del Kozica.
Sono torrenti che sembrano di poco conto, ma che diventano interessantissimi soprattutto nella parte iniziale o nei loro piccoli affluenti a volte di un interesse unico.

E' ciò che si può dire tranquillamente del rugo Za Velin Čelan, affluente di destra del torrente Rieka, che da Grimacco sale a Topolò.

Il rugo percorre una stretta ed angusta valle, la val Koderjana, caratterizzata da un paesaggio particolare.
Le rocce sedimentarie sono state scavate e modellate dalle acque, tanto che la valle assume le caratteristiche di una forra con frequenti cascatelle e salti di fondo.
I boschi sono dominati da latifoglie mesofile; molto ricco e diversificato è il sottobosco; l'elevata umidità atmosferica e l'abbondanza di acque costituiscono l'habitat ideale per molte specie ed anfibi, soprattutto per la salamandra gialla e nera, per rospi e rane.

L'accesso è poco dopo l'abitato di Seuza, da dove parte una pista forestale che costeggia la riva destra del rugo.

Nino Specogna

Realizzazione della pagina Nino Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it