Šuašterjova Jama - Grotta della famiglia Šuaštari (loch)

Letteralmente "La grotta del calzolaio". In questo caso il calzolaio è solo il proprietario del terreno nel quale è situata la grotta; il quale proprietario è appunto la famiglia Šuaštari, chiamata così per "colpa" di qualche avo che ha fatto il calzolaio.
Si tratta di una piccolo, ma interessante cavità, posta sulla riva destra del Natisone, proprio sulle pareti rocciose che lo sovrastano. Si trova circa a un terzo di strada tra Specognis e Stupizza.

La cavità è larga circa dieci metri e alta sei metri e si sviluppa all'interno di una serie stratigrafica di calcari compatti.

La grotta è morfologicamente divisibile in due zone: un primo tratto privo di concrezioni e di altre forme carsiche e un secondo tratto più interno ricco di incostrazioni.

La grotta termina con un camino dalle nomerose concrezioni che porta ad una piccola saletta.

Il sito è stato interessato da un insediamento antropico nella tarda età del bronzo e nella tarda età del ferro. Negli strati superficiali sono stati rinvenuti frammenti di vasi con anse a nastro con gli orli decorati a pizzicato

Accesso da Specognis attraverso una stradina, a nord dell'abitato, parallela al corso del Natisone che scende tra gli orti al greto del fiume. Prima di raggiungerlo si sale a sinistra fino alla grotta lungo un ripido e difficoltoso sentierino.

Da Guida 5 del Friuli-Venezia Giulia

Realizzazione della pagina Nino Specogna

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it