Prisojnik

Il punto più suggestivo della ferrata
Il punto più suggestivo della ferrata


Particolare
Particolare
Particolare
Particolare
2.547 m.
Montagna poderosa e massiccia, situata nella zona del passo Vršič, proprio di fronte al gruppo delle Mojstrovke.
Quindi anche per il Prisojnik si tiene come base il passo Vršič (m. 1611) con i rifugi alpini Tičarjev dom, Poštarska koča ed Erjavčeva koča.

Il Prisojnik è una montagna nota per le sue ardite vie ferrate e soprattutto per l'Okno, un'enorme finestra naturale situata a circa 2400 m. che fora la montagna ed attraverso la quale passa una via attrezzata.

Accessi alla cima

1) Via normale
dal passo Vršič evidenti segnalazioni conducono attraverso un ghiaione e detriti ad una spalla ricoperta di mughi detta Na Robu 1820 m. (bivio per la Mlinarica e per la via sud-ovest al Prisojnik), quindi il sentiero si innalza con alcune ripide svolte passando nei pressi dell'Okno superando poi tutta la cresta rocciosa del Prisojnik fino al punto culminante. Ore 3 dal passo Vršič.

2) Via ferrata dell'Okno
dal Vršič si seguono le segnalazioni che conducono verso la parete nord-ovest del Prisojnik, il sentiero costeggia la parete del1a montagna fino all'attaccò della via ferrata che supera numerose pareti rapide, fessure e camini esposti utilizzando cavi metallici e pioli per inoltrarsi nella parete della montagna fino ad una gola che conduce all'Okno, dal quale si esce superando una placca rocciosa anch'essa attrezzata.
Quindi, proseguendo su placche e roccette, si supera l'intera cresta del Prisojnik fino in cima.
È un itinerario grandioso ed interessante ma presenta passaggi esposti e faticosi: è necessario prestare molta attenzione. Ore 3 dal passo Vršič.
Okno - La grande finestra
Okno - La grande finestra
3) Nella zona del Prisojnik è consigliata un'escursione alla riserva botanica Mlinarica-Razor zona ricchissima di specie botaniche e faunistiche.
Dalla spalla Na Robu (itinerario 1), al bivio, si segue il sentiero che si abbassa verso il bosco in direzione del Razor entrando nella valle Korita superiore detta anche Mlinarica dove le specie botaniche e faunistiche che vi trovano rifugio sono varie e di eccezionale rarità, racchiuse in un ambiente naturale di rara bellezza.

Ore 2 dal passo Vršič.
Božo Zuanella
Dom n. 14 - 1986

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it