Razor

m 2601
Massiccia montagna che domina l'Alta Val Trenta molto frequentata per il remunerativo panorama e per l'ambiente selvaggio.

Rifugi

"Pogačnikov dom" 2052 m.

situato sull'Altipiano carsico dei "Kriški Podi", circondato da tre laghetti.
Si accede dalla località Na Logu per la "Val Zadnjca" su bella e comoda mulattiera in ore 3,30 di cammino.
Dal paese Na Logu si imbocca una strada bianca che dopo circa 1 Km. porta ad una piccola radura dove c'è il parcheggio; all'inizio della mulattiera sono poste le tabelle segnaletiche per il rifugio.

Vršič

Come base di partenza per il Razor si possono tenere anche i tre rifugi del Vršič: "Tičarjev dom", "Poštarska koča" e “Erjavčeva koča" che offrono un valido sevizio di alberghetto e ristoro.
Tre ore di cammino.

Accessi alla cima

Dal Pogačnikov dom (versante Sud).

Presso il rifugio inizia il sentiero segnalato che conduce alla "Sella Preval" 2349 m., quindi seguendo sempre le evidenti segnalazioni si prende una cengia che porta ad un canale attraverso il quale si guadagna la vetta.
Tre ore.

Dal Vršič per la Mlinarica.

Dal passo si prende il sentiero segnalato che, attraversando i ghiaioni del Prisojnik conduce ad una spalla rocciosa coperta da mughi detta Na Robu (m. 1820),
seguendo sempre il sentiero (segnalazioni) ci si porta in direzione del Razor entrando nella riserva botanica della Mlinarica di cui abbiamo già parlato in questa rubrica (cfr. Dom n. 14/86).
Quindi il sentiero, con tratti anche esposti, conduce alla Sella Preval.
Ore quattro dal Vršič.
Božo Zuanella DOM - n.16 - 1986

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it