Corso culturale per figli di emigranti





Il Corso è iniziato il 9 luglio 2009 e terminerà il 31 luglio.
E' iniziato e si concluderà il 31 luglio il Corso per i figli degli emigranti: 6 ragazzi argentini, 6 canadesi e 4 australiani.

Il corso è incentrato sulla conoscenza fisica, storica, culturale del territorio dal quale sono emigrati i progenitori tanti anni fa.

I corsi pratici di arte culinaria delle Valli, di canto popolare, di ballo sono intercalati da un approccio diretto al territorio con visite guidate ai luoghi più caratteristici e suggestivi delle Valli, di Cividale, della Regione.

La partecipazione dei ragazzi è grande, visto l'interesse che manifestano per tutto ciò che è legato alle loro origini e accertato il fatto che imparano molto velocemente e con entusiasmo tutto ciò che viene loro proposto.

Non indifferente è anche la ricerca di una coesione, di una partecipazione, di una grande comunicazione dei tre diversi gruppi tra di loro, così distanti fisicamente ma forse proprio per questo bisognosi di trovare punti di unione nelle comuni origini.

Emblematica la proposta dell'insegnante, subito accolta con entusiasmo da ogni singolo gruppo, di comunicare agli altri due gruppi una propria esperienza musicale.

Un Corso questo che lascerà sicuramente tracce indelebili nella vita di ciascuno e soprattutto affermerà la coscienza delle origini e dell'appartenenza našemu narodu.








Slovenci po svetu

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it