Grotta di San Giovanni d'Antro e sviluppo turistico

Sergio Bolzonello incontral'Amministrazione comunale di Pulfero

Si è svolto nel municipio di Pulfero un incontro tra l’Amministrazione comunale ed il Vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.
Per l’esponente della Giunta regionale, accompagnato dal capo della segreteria, era la prima visita nel capoluogo valligiano.
Si è discusso delle concrete prospettive di sviluppo turistico locale e delle potenzialità di siti strategici, in particolare di quello che fa capo alla Grotta di San Giovanni d’Antro.
Il Sindaco Camillo Melissa ha introdotto l’incontro ringraziando il Vicepresidente per essersi impegnato a far transitare la tappa del Giro d’Italia anche per un tratto del territorio comunale, dopo l’iniziale esclusione.
La discussione ha poi toccato l’oggetto dell’incontro e il vicesindaco Mirko Clavora, referente per il turismo, ha esposto in dettaglio l’idea progettuale elaborata dall’Amministrazione per lo sviluppo dell’ambito turistico imperniato sulla Grotta d’Antro.
Il sito che nel 2015 ha registrato un vero e proprio boom di visitatori, contandone oltre 6000, ovvero il doppio del 2014, rappresenta la risorsa attorno alla quale elaborare un’offerta turistica strutturata, non solo a livello comunale ma a livello dell’intero comprensorio valligiano.
Le parti si sono salutate con l’impegno di approfondire ulteriormente il progetto in tempi brevi.

La stagione turistica in Grotta, tra l’altro, è appena ripartita. Le visite sono, come per lo scorso anno, affidate al Gruppo Speleologico Valli del Natisone.
Per tutte le informazioni su orari, prezzi e modalità delle visite si può consultare il sito
www.grottadantro.it,
la pagina facebook ”Grotta di San Giovanni d’Antro - Landarska Jama”,
o contattare direttamente il gruppo speleo all’indirizzo
agpnatisone@libero.it
o al numero 3397779367.


Periodicamente vengono organizzate anche visite alla parte non turistica (oltre 4 km di cunicoli e sale).
Mirko Clavora

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it