La cappella della Madonna del Rosario


Seconda la tradizione vi è apparsa la Madonna
In località Brischis in comune di Prepotto nella vallata del Judrio c’è una cappel­la dedicata alla Madonna del Rosario.
Secondo la tradizio­ne popolare, nel 1838 in que­sto luogo un certo Nassigh ha avuto alcune apparizioni della Vergine che, come recita una scritta in italiano e in sloveno ancora visibile all’interno della cappella, gli avrebbe ordinato «che la sua imagine sia dipinta».

La scritta in slo­veno dice:«Tukaj se je prika­zala Marija Devica in je uka­zala njegova podoba naj bo malana».

Nel corso degli anni la cappella e gli affreschi al suo interno, risalenti al primo decennio di questo secolo, hanno subito le conseguenze dall’abbandono e delle intem­perie.
Per questo motivo la gente dal posto ha pensato bene di riparare questo sug­gestivo luogo dedicato alla Vergine ed ha incaricato Giuseppe Zompicchiatti di Purgessimo di restaurare i dipinti.

Il 24 maggio scorso, con una larga partecipazione della gente del posto e di alcuni centri della pianura friulana, si è voluto festeggia­re l’avvenuto ripristino della cappella.
La santa messa, accompagnata dai canti del «gruppo Medjugorje», è stata concelabrata da p. Tarcisio Barattin, parroco di Prepotto e da p. Bruno Abram, nativo di Tolmino ma che svolge la sua azione pastorale in quel di Trieste.
E’ seguito un gustosissimo rinfresco prepa­rato dalle donne dal posto.

La gente e in particolare gli anziani hanno partecipato alla festa con fede e commos­si per questo avvenimento che ha riportato alla luce un monumento di devozione mariana che stava per essere abbandonato e dimenticato.
da DOM

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it