Le fotografie raccontano la storia




Questa fotografia della chiesa e della piazza («gorica») di Lasiz è certamente anteriore al 1923, anno in cui fu demolita la vecchia chiesa e costruita quella nuova ad opera di don Antonio Cuffolo e con il con­tributo di tutta la popolazione.

Il vecchio edificio risaliva alla metà del 18° secolo, era lungo 12 metri, largo come quello attuale e alto sei metri.
La nuova chiesa fu costruita molto rapidamente.
I lavori iniziaro­no verso la metà agosto del 1923, il 21 settembre la chiesa era già coperta, dopo la pausa invernale, ripresero i lavori e il 14 settembre 1924 per l' odpustak fu benedetta dal parroco di San Pietro, don Giovan­ni Petricig, assistito da 13 sacerdoti.

Ma ciò che risalta in questa foto è il tavolo di pietra in primo piano, che sembra del tutto simile a quello ancora conservato sulla «gorica» di Tarcetta, attorno al quale durante la Repubblica di Venezia, per un cer­to periodo, si svolgevano i giudizi della Banca di Antro.

Oltre a quella di Biacis alcune testimonianze parlano anche di una pietra simile ad Antro, andata distrutta nel secondo dopoguerra, di un’altra a San Pietro...

Quale funzione avevano queste pietre?

Erano solo il luogo della sosiednja paesana o risalivano ad epoche precedenti?

Se è vero che la pietra di Biacis risale alla preistoria, è possibile che anche queste abbiano acquistato solo in un secondo tempo la funzione di punto di riferimento delle comunità. Sono interrogativi di difficile soluzione che possono essere affrontati e risolti solo da esperti del set­tore.
L.C.

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it