Associazione Genitori Valli del Natisone

Si è costituita l’Associazione dei Genitori delle Valli del Natisone.
Il nuovo anno scolastico è iniziato con una novità per i genitori degli alunni iscritti alle scuole di ogni grado dell’Istituto Comprensivo statale di San Pietro al Natisone: si è costituita l’”Associazione Genitori delle Valli del Natisone”. Lo scopo principale dell’Associazione, così come si può evincere dallo Statuto, è quello di fungere da collegamento tra le famiglie e il mondo della scuola, dando un contributo alla vita scolastica dei propri figli, promuovendo iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della scuola e favorendo attività di carattere culturale e sociale.

Era diverso tempo che le Istituzioni pubbliche (Scuola e Comune) auspicavano il nascere di un soggetto che potesse sia dare un contributo all’interno ed all’esterno del mondo della scuola, che proporsi come un interlocutore della società civile rappresentativo delle istanze delle centinaia di genitori che scelgono questo Istituto.

L’Associazione si è formalmente costituita a fine luglio su iniziativa di un gruppo di genitori. Il direttivo espresso dall’assemblea dei soci fondatori ha poi organizzato una riunione di confronto con i genitori il giorno 10 settembre presso la sala consiliare di San Pietro al Natisone. Nonostante la difficoltà nel far pervenire in tempo l’invito a più famiglie possibile e il forte maltempo di quella sera, in sala si contavano almeno una settantina di partecipanti. Alla fine dell’incontro, dopo gli interventi del sindaco Manzini, dell’assessore Massera e della dirigente scolastica dottoressa Buttazzoni, i quali hanno tutti sottolineato la bontà dell’iniziativa e la necessità di un suo forte sostegno, si è svolto un proficuo dibattito tra pubblico e direttivo dell’associazione, dal quale sono emerse le principali problematiche da affrontare.

Nelle prossime settimane l’Associazione cercherà di collaborare con le istituzioni di riferimento per individuare soluzioni a situazioni di emergenza (come il servizio di preaccoglienza non attivato). In seguito, una volta rodati i propri ingranaggi e valutato il sostegno ottenuto alle proprie iniziative, l’Associazione sarà ben lieta di organizzare attività, sia all’interno che all’esterno della scuola, con lo scopo di arricchire in primo luogo i nostri bambini e ragazzi, ma anche i genitori, i docenti e tutti quelli che potranno essere interessati (doposcuola, corsi di formazione, iniziative da inserire nell’attività didattica, ecc.). Un’altra importante funzione sarà quella dell’informazione e della comunicazione: essere da tramite tra famiglie e istituzioni e dare una corretta informazione sulle problematicità che devono affrontare non solo i genitori, ma anche la scuola e l’amministrazione pubblica, i cui iter burocratici e vincoli normativi non sono noti ai più.

Un punto infine deve essere chiaro: l’A.G. delle Valli del Natisone non vuole e non può in alcun modo sostituirsi alla scuola ed ai suoi organi (dirigenza, consiglio d’istituto, consigli di classe, interclasse, rappresentanti dei genitori); vuole in primo luogo far capire alle famiglie valligiane che è tempo che un soggetto di questo tipo sia presente, per il bene dei nostri figli e della nostra scuola. Purtroppo, e con evidenti discriminazioni, anno dopo anno l’Istituto comprensivo subisce dall’alto tagli alla propria capacità organizzativa e ogni scintilla di espansione viene soffocata sul nascere. Senza alcun dubbio l’A.G. farà pervenire nelle sedi appropriate la voce di protesta delle tante famiglie degli alunni su cui queste discriminazioni si ripercuotono.

Il consiglio direttivo dell’Associazione, così come emerso dalla riunione costitutiva, è il seguente: presidente Elena Chiabudini; vicepresidente Mirko Clavora; segretario Claudia Cantoni; consiglieri: Arianna Trusgnach,
Mirko Clavora - Vicepresidente AG Valli del Natisone

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it