La collaborazione


L'unione fa la forza!
La forma più bella e più opportuna di convivere è sicuramente la collaborazione.
Con la collaborazione si sono fatte, si possono fare e si faranno cose anche eccezionali, come quella documentata da queste due foto, uscite fuori dalla “nostalgia” dei tempi passati.

L'occasione

L'accesso al cimitero di Mersino era problematico, anzi assai problematico in caso di pioggia o di ghiaccio, che rendevano la salita dalla piazza della chiesa al cimitero molto sdrucciolevole e pertanto pericolosa per i portatori ma anche per le persone anziane.

Il Comune di Pulfero, probabilmente per mancanza di fondi, non aveva nessuna intenzione di porvi rimedio.

L'intervento collaborativo

Ecco allora che la popolazione, spontaneamente, decide di intervenire offrendo gratuitamente la forza lavoro per l'esecuzione della scalinata e ricorrendo alla libera offerta per quanto riguarda l'acquisto del materiale occorrente.
Non mancarono nè muratori, nè manovali e nemmeno i materiali.

Le due foto documentano la catena umana fatta per trasportare la malta cementizia lungo la scalinata fino alla sua sommità.

Con la collaborazione di tutti, Mersino Basso, Pozzera e Mersino Alto per Tutti i Santi del 1972 (le foto portano la data nov - 72) la scalinata fu pronta e inaugurata proprio per quell'occasione.

Sono momenti e date di cui un paese può essere orgoglioso

Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it