Inaugurazione del Centro Culturale "Galleria V. Z. Simonitti"

Convegno inaugurale

Sabato 14 luglio l'aula consiliare del Comune di San Pietro ha ospitato il Convegno inaugurale del Centro culturale "Galleria V. Z. Simonitti"
Modellino
Modellino
Sabato 14 luglio l'aula consiliare del Comune di San Pietro ha ospitato il Convegno inaugurale del Centro culturale "Galleria V. Z. Simonitti".
I relatori, Bruna Dorbolò sindaco di San Pietro, Paolo Petricig, il Presidente dell'Ordine degli Architetti, hanno illustrato la figura di Valentino Zaccaria Simonitti.
I relatori del Convegno
I relatori del Convegno
Ancora bambino, perse l'avambraccio destro sotto gli ingranaggi del mulino di famiglia. Ciononostante, terminate le scuole elementari, continuò a studiare conseguendo come privatista la licenza media pur pur facendo il mugnaio.
Frequentò poi il Liceo Artistico a Genova e la facoltà di Architettura a Venezia. Laureato, esercitò la libera professione di architetto prima a San Pietro e poi a Udine.
I suoi interessi furono molteplici e assai vari.
Noi vogliamo ricordare soprattutto il suo grande impegno per tutto quello che riguardava la sua terra. Non a caso la sua tesi di laurea del 1958 concerneva il restauro della chiesa nella Grotta di San Giovanni d'Antro, costruita nel 1477 dal maestro Andrej di Škofja Loka.
Come, nel dopo terremoto, l'amore per la sua terra lo spinse a lottare contro la demolizione delle case, impegnandosi anche personalmente nel recupero di edifici come la chiesetta di San Bortolo a Vernasso.
Come il suo ultimo progetto, non realizzato, della Mostra degli sloveni della provincia di Udine.
Scrivania con oggetti personali
Scrivania con oggetti personali
La galleria, situta nella canonica di Azzida, è visitabile il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10.30 alle 12.30, il venerdì dalle 17.00 alle 19.30 ed il sabato dalle 10.30 alle 12.30 o dalle 17.00 alle 19.30.
LINTVER









Questo sito, realizzato e finanziato interamente dai soci, è completamente independente ed amatoriale.
Chiunque può collaborare e fornire testi e immagini a proprio nome e a patto di rispettare le regole che trovate alla pagina della policy.
Dedichiamo il sito a tutti i valligiani vicini e lontani di Pulfero, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Grimacco, San Leonardo, Drenchia, Prepotto e di tutte le frazioni e i paesi.

www.lintver.it
© 2000 - 2018 Associazione Lintver
via Ponteacco, 35 - 33049 San Pietro al Natisone - Udine
tel. +39 0432 727185 - specogna [at] alice [dot] it